Le ricette di Dritte di Viaggio

Laksa al curry piccante e cocco

La paternità della Laksa, una zuppa di vermicelli, carne e verdura mediamente piccante, è rivendicata da parecchi paesi asiatici. Esistono versioni di laksa in Malesia, Indonesia, Vietnam e perfino in Thailandia. Ma solo a Singapore si raggiungono le vette del gusto e della raffinatezza.

La Laksa che intendo illustrare si rifà a una versione piuttosto semplice assaggiata la prima sera di soggiorno nella grande città asiatica. Si trattava di un ristorantino poco distante da Marina Bay, di quelli appena individuabili tra i centri commerciali e i grattacieli di Singapore. Eppure, malgrado la modestia di arredi, tavoli e suppellettili, questo piccolo locale dedito ad una sola pietanza – la Laksa appunto – ci ha donato uno dei momenti più emozionanti del nostro viaggio, con una ricetta che ho ritenuto spettacolare sotto tutti gli aspetti. Anche se, devo dire, ho faticato parecchio a finirla…

La Laksa non è altro che un brodo dentro cui si cucinano verdure, carne o pesce, funghi e vermicelli. La sua caratteristica peculiare è che è a base di cocco e molto, ma molto piccante. La combinazione di spezie che la contraddistingue è una pasta ocra dall’odore penetrante. Quella che ho usato io è la Malay, tipicamente malese, ma esistono online parecchie versioni diverse. Si può acquistare su Amazon.

In breve...
      primo
    Malesia
    00,30
    4
    facile
    20
Ingredienti
Latte di cocco, almeno 200gr
Curry di Laksa, due cucchiai abbondanti
Tagliolini di riso o di frumento, 300gr,
8 bei gamberi sgusciati
4 fette di arista tagliate sottili
200gr di funghi tagliati a pezzi grossi
500ml di brodo vegetale
Icone a cura di Freepik da www.flaticon.com con licenza di CC 3.0 BY

Preparazione

1 - Cuocere il curry con il cocco
In una padella alta versare due cucchiai di olio di semi e la pasta di Laksa; fare soffriggere qualche minuto e poi versare il latte di cocco
2 - Cuocere il maiale
Mettere le fette di arista e lasciarle cuocere. Poi toglierle e metterle da parte.
3 - Versare il brodo
A questo punto versare il brodo vegetale e fare bollire il composto. Se è necessario, aggiustare il sapore con un cucchiino ulteriore di pasta di Laksa.
4 - Mettere i funghi
Abbassare il fuoco e versare i funghi tagliati a pezzi.
5 - Preparare a parte i tagliolini
Mentre i funghi si cuociono, preparare i noodles. Se sono secchi, ravvivarli un attimo in acqua calda e poi disporli in ogni piatto di portata. Altrimenti cucinarli al dente in abbondante acqua bollente.
6 - Aggiungere i gamberi e le fette di maiale
Quando il brodo sarà un po’ asciugato, aggiungere i gamberi e le fette di maiale precedentemente cotte. Lasciare bollire un paio di minuti e spegnere il fuoco.
7 - Impiattare
Versare in ogni ciotola un paio di mestoli di brodo, i funghi e tutto il resto. Si possono aggiungere anche germogli di soia e un uovo sodo.