Matrimonio in Cina, parte quarta: la cerimonia nuziale

continua dalla pagina precedente

Fine dei giochi

Finiti i rituali, la cerimonia è andata progressivamente spegnendosi. In un’atmosfera da smobilitazione generale, i due sposi hanno fatto del loro meglio per intrattenere il più possibile gli ospiti al proprio tavolo. Cosa che mi è sembrata estremamente complicata perché a quanto pare, una volta terminate le cerimonie rituali che avvengono sul palco, il matrimonio è tecnicamente concluso. E chi può, quatto quatto, cerca di defilarsi discretamente, senza dare nell’occhio…

La foto sopra testimonia fedelmente un’altra delle caratteristiche di questi sontuosi matrimoni cinesi: lo spreco immane di cibo alla fine della cerimonia. I tavoli sono imbanditi e risultano ancora ingombri di una quantità industriale di alimenti non consumati o appena assaggiati. Alcuni vassoi sono praticamente intonsi! Solo le bevende, specie quelle alcoliche, sono sparite dalla circolazione, e da un bel pezzo. Frotte di camerieri si riversano in sala per sgombrare i tavoli e ripulire sommariamente tutto.

Io stesso, provato dalle riprese video e dalla sceneggiata con i leoni di poco prima, non ho trovato neppure il tempo di sedermi e assaggiare qualche altra prelibatezza che mi era passata sotto il naso inosservata. In attimo ho visto sparire ogni pietanza sotto i miei occhi! D’altronde, i tempi erano strettissimi e bisognava abbandonare la sala, probabilmente perché bisognava allestirla per il successivo matrimonio.

Da qui in poi, infatti, avrebbe preso il via un’altra cerimonia, questa volta più intima e familiare, che si sarebbe svolta direttamente a casa degli sposi. E che tratterò in un prossimo post.

 

Lascia un commento