Come si prendono i treni in Cina? Non è un interrogativo di poco conto, lo assicuro, perché la principale incognita di un viaggio fai-da-te è proprio quella di capire come e dove acquistare un biglietto ferroviario, come leggere le informazioni sul proprio biglietto, in che modo interpretare le indicazioni all’interno delle stazioni. In questo post cercherò di fare un po’ di chiarezza.
Acquistare e decifrare il biglietto
Se non lo si è comprato online, un biglietto ferroviario si acquista normalmente in agenzia o direttamente alla stazione. Per quest’ultima opzione consiglio di recarsi in stazione il giorno prima, in modo da avere la sicurezza di trovare posti prenotati a sedere. Le biglietterie sono spesso degli ambienti enormi, con decine e decine di sportelli affiancati su cui si posizionano lunghe file (più o meno) ordinate. E’ indifferente scegliere uno sportello o un altro, sono tutti in grado di emettere biglietti per qualsiasi destinazione.
Quando dichiarate la vostra meta, consiglio di farlo indicandola al contempo sulla guida: eviterete spiacevoli incomprensioni dal momento che la vostra pronuncia cinese non sarà mai a tal punto perfetta da evitarvi fraintendimenti. Nelle stazioni più piccole, dove è probabile che l’impiegato non abbia mai visto un carattere latino, consiglio di rivolgersi al blocco informazioni, sempre presente e ben visibile. Lì troverete senz’altro un addetto che comprende qualche parola di inglese. Fatevi scrivere su un foglietto il nome della vostra destinazione in cinese, e poi recatevi alla biglietteria.
I biglietti ferroviari cinesi sono di due colori: rosa, per le carrozze a cuccette e i treni letto; azzurri per tutte le altre classificazioni. Le indicazioni scritte su di essi comunque non variano da una tipologia all’altra, specie per gli stranieri. Il facsimile che riporto sotto ne è un esempio.
Ecco come si legge:
- Stazione di partenza
- Numero del treno
- Stazione di arrivo
- Data (anno/mese/giorno) e, sotto, prezzo in yuan
- Orario della partenza
- Carrozza (prima cifra) e posto assegnato (seconda cifra)
- Per gli stranieri: numero di passaporto (a sinistra) e – opzionale – nome del titolare del passaporto
Come leggere le indicazioni in stazione
Una volta acquistato il biglietto bisogna recarsi verso gli ingressi che conducono effettivamente nelle aree interne della stazione. I controlli in Cina sono minuziosi e – alle volte – soffocanti. Un primo check del passaporto avviene al primo varco; un secondo poco dopo, e riguarda i propri bagagli, che vengono passati sotto il metal detector. Non è raro che un funzionario di polizia ti chieda in qualsiasi momento biglietto e passaporto. Tuttavia, esaurita questa fase, si accede finalmente all’interno della zona di attesa. Qui bisogna fare molta attenzione al numero del proprio treno, scritto sul biglietto, perché è l’unico indizio a disposizione per capire da dove partirà. Come si vede in questa immagine,
i numeri in bianco posti ai lati del pannello sono i varchi per i rispettivi binari. Il numero in verde a sinistra corrisponde al treno: è il riferimento giusto che bisogna cercare quindi. Tutte le altre informazioni riguardano orario di partenza, destinazione, eventuali ritardi, e abitualmente sono in doppia lingua.
In Cina si accede alla banchina solo 10-15 minuti prima che il treno parta. Quindi occhio a non attardarsi o a perdere la fila giusta. E tenere il passaporto a portata di mano, perché anche in quest’ultima fase l’addetto potrebbe chiedervelo.