Visitare il Chiapas in tutta libertà è secondo me un’opzione assolutamente valida. Lo dico adesso perché ci sono stato e ho potuto verificare con i miei occhi, come ho già raccontato in questo post. Le uniche controindicazioni si concentrano in particolari situazioni che in verità sono comuni a molti altri paesi. Le strade (nel caso scegliessimo il noleggio auto) non sono proprio in ottime condizioni; l’illuminazione notturna è quasi sconosciuta, anche nelle cittadine più importanti; la connessione telefonica è assente in larga parte del territorio, per non parlare di internet. Tutti fattori che non incoraggiano di certo il fai da te.
E’ quindi naturale, direi anche comprensibile, affidarsi ad un tour operator. Sì, lo so, è molto più costoso, a volte anche un po’ vincolante, ma la tranquillità non ha prezzo ed è il bene più prezioso quando sei in vacanza. Pertanto abbiamo deciso di cercare una agenzia di viaggi che ci fornisse il servizio più completo e allo stesso tempo meno costoso. Una combinazione abbastanza difficile da verificarsi, lo capisco, ma a febbraio del 2022 avevamo molto tempo a disposizione per approfondire ogni aspetto della ricerca, ed eravamo decisi a sfruttarlo tutto.
L’unica regola che ci siamo posti è stata la seguente: il tour operator sarebbe stato locale. Niente viaggi organizzati dall’Italia, per intenderci, solo operatori del posto. Un po’ per risparmiare, ovviamente, un po’ per contribuire in maniera più diretta all’economia locale. Alla fine di molte settimane di ricerche e sondaggi vari, abbiamo scelto Evaneos, che come molti sanno non è proprio un network locale, e neppure il meno costoso. Tuttavia, era il compromesso più accettabile tra affidabilità e prezzo, e malgrado qualche dubbio ci siamo affidati a loro.
Il successo di questa agenzia di viaggi online sta nella semplicità di utilizzo del suo motore di ricerca. Che consente, fin dalla homepage, di scegliere la destinazione e verificare quante agenzie di viaggi sono presenti sul territorio. Tutte rigorosamente locali, naturalmente. E’ quindi possibile scegliere tra gli innumerevoli pacchetti preconfigurati, da 1 a parecchie settimane di viaggio, oppure creare il proprio tour su misura, come abbiamo fatto noi. Che avevamo in mente un itinerario piuttosto compresso, quanto a date e tempi, e quindi non riuscivamo a trovare pacchetti adeguati.
Il sito inoltre permette il pagamento rateale e all’epoca forniva anche una assicurazione specifica contro il Covid. Altra cosa rilevante: i prezzi sono tutto incluso, quindi sono comprensivi degli ingressi ai luoghi archeologici o le escursioni a pagamento; niente sorprese e spese nascoste, quindi.
Abbiamo compilato un form, inserito le date di arrivo e partenza, indicato le tappe più importanti del viaggio (ma senza alberghi) e ci siamo affidati a loro. La risposta è stata rapidissima, direttamente fornita da un tour operato locale. Nel nostro caso si trattava di un certo Gabriele, dell’agenzia Alamos di Cancun, italiano da anni in Messico, che ci ha aiutato non poco a risolvere molti problemi logistici e di itinerario. Da lui abbiamo acquistato un tour di 4 notti e 5 giorni in Chiapas con autista locale e guide turistiche locali parlanti in italiano (dove servivano).
Che dire? Il tour, a parte una mezza falsa partenza iniziale, di cui racconterò in seguito, si è svolto nel migliore dei modi. Ogni escursione giornaliera è stata effettuata regolarmente e nei tempi previsti. L’autista era gentile e premuroso, e più di una volta ci ha lasciato tutto il tempo che volevamo per visitare determinati luoghi che richiedevano maggiore attenzione. Inoltre, grazie a lui siamo riusciti anche a entrare più in contatto con la gente del posto, gli indigeni soprattutto, e ricavarne emozioni difficilmente ripetibili.
Quindi sì, è stata una esperienza positiva, che consiglio caldamente.