Yunnan breve in 12 giorni

La suggestione che ha fatto da sottofondo a questo viaggio era quella di visitare il Tibet senza dover entrare fisicamente in Tibet. Una idea che nasceva da due esigenze contingenti: la brevità del periodo di vacanza (soli 12 giorni) e la necessità di evitare di fare un nuovo visto per rientrare in Cina dopo aver visitato il Tibet. Documentandomi, ho appreso che lo Yunnan è abitata da varie etnie tra le quali la più numerosa è quella tibetana. Quale occasione migliore, allora, per conoscere finalmente un pizzico di cultura tibetana, diciamo così, di “straforo”? E così è nato il viaggio con “destinazione Shangri-La”, l’avamposto tibetano più celebre in terra cinese.

Ho intitolato questo articolo “Yunnan breve”, prendendo a prestito una definizione cara ad Avventure nel mondo, perché è stato un viaggio davvero molto rapido. In 12 giorni abbiamo percorso un tragitto di più di 5000 chilometri, tra andata e ritorno, con una ascesa di livello dai 0 metri di Shanghai ai 3160 di Shangri-la. Con il senno del poi devo dire che alla fine i giorni sono stati sufficienti per offrirci una idea, non sommaria, del paese che stavamo visitando. Una tappa in più, un paio di giornate aggiunte all’itinerario non avrebbero migliorato o alterato la percezione che abbiamo avuto di questa affascinante provincia cinese.

Di seguito la scansione temporale del viaggio da Shanghai a Shangri-la, omettendo naturalmente i lunghi spostamente effettuati, specie notturni.

Shanghai (2 notti)

Era l’obiettivo prioritario del viaggio, fin dall’inizio, sia per motivi turistici che logistici (ci arrivava l’aereo dell’Aeroflot). Sono state due giornate piene, più che sufficienti per avere un’idea di questa enorme e tentacolare città.

Kunming (1 notte)

La capitale dello Yunnan era la prima tappa obbligata del viaggio, visto che l’aereo da Shanghai atterrava laggiù. Una giornata ci è bastata per raggiungere e visitare, senza eccessiva fretta, la famosa Foresta di pietra.

Dali (1 notte)

La prima delle tre cittadine storiche dello Yunnan, prima esclusa poi reinserita nell’itinerario all’ultimo momento. Una visita breve ma alla fine più che soddisfacente, dato che ci ha fornito un primo assaggio dell’atmosfera (e dell’altura) dello Yunnan.

Lijiang (2 notti)

Questa città dovrebbe rappresentare l’obiettivo primario di qualsiasi viaggio nell0 Yunnan. Malgrando il numero esagerato di turisti, è una località in cui restare qualche giorno, possibilmente nel centro del suo centro storico.

Shangri-la (2 notti)

Destinazione ideale (e finale) del nostro viaggio, è una meta forse poco considerata, ma posso assicurare che è una località davvero interessante, forse l’unico luogo in cui abbiamo rimpianto di non avere a disposizione un giorno in più…

 

Lascia un commento