La scelta del mezzo di trasporto da Dali a Lijiang si rivela ben presto cruciale quando si programma un viaggio nello Yunnan. Treno o autobus? La distanza tra le due città non è tale da far protendere decisamente per un mezzo piuttosto che un altro. Su strada, infatti, il percorso e di circa 200 chilometri; poco più in treno. Di quale servirsi, dunque?
Cominciamo con il treno, che è il mezzo più utilizzato dai turisti occidentali ma non proprio il più comodo, e vedremo perché. Ci sono almeno 8 treni giornalieri tra le due cittadine, come si può controllare su un sito specializzato come questo, e la durata media del viaggio è di circa 2 ore. I biglietti costano molto poco e la scelta della sistemazione è piuttosto ampia: si va dalla cuccetta diurna (!) al posto in piedi. Il viaggio in quanto tale, dunque, sembra agevole e comodo, ma c’è un problema: le due stazioni sono molto distanti dal luogo in cui, presumibilmente, abbiamo prenotato l’albergo.
A Dali, per esempio, la stazione centrale dista parecchi chilometri dal centro storico. Se abbiamo scelto di alloggiare nella città vecchia, allora per raggiungere la stazione sarà necessario chiamare un taxi; di conseguenza, occorre prevedere almeno un’altro paio d’ore da destinare al trasferimento dalla città vecchia di Dali alla stazione; e qui il tempo destinato alla coda per gli interminabili controlli anti-terrorismo.
Stessa situazione a Lijiang. Anche qui la stazione centrale non è proprio a portata di mano, almeno rispetto a quello che è considerato il centro storico della città. Quindi una volta arrivati bisognerà chiamare un taxi che – è bene tenerlo a mente – difficilmente potrà accompagnarvi davanti al vostro albergo, se lo avete scelto nella parte più antica di Lijiang, poichè all’interno di questa vasta zona le auto non sono ammesse.
Tirando le somme, quindi, il treno comporta una serie di spostamenti che fanno dilatare i tempi di viaggio tra una città e l’altra. Non resta che affidarsi al bus, un mezzo che viene privilegiato dai turisti cinesi e che si rivela, a conti fatti, la scelta più razionale.
Il costo anche qui è basso, a volte irrisorio, e per questo motivo occorre acquistare il biglietto almeno un giorno prima della partenza. Si può fare agevolmente in stazione, ma io consiglio di rivolgersi a una agenzia di viaggio locale, che per pochi yuan in più fornisce, per così dire, un servizio completo. Agenzie di questo tipo sorgono come funghi sulla via principale di Dali, direzione lago. Sono caratterizzate proprio dall’offerta di viaggi a lunga percorrenza (addirittura ci sono corse fino a Kunming) su mezzi di varie dimensioni (pulmini, automobili, autobus), di giorno e di notte indifferentemente.
Il giorno della partenza bisogna recarsi davanti all’agenzia e aspettare che un incaricato vi scorti alla fermata dell’autobus. Che ovviamente non si trova proprio a due passi. Mi ricordo che quando è toccato a noi, una tipa secca e nervosa ci ha radunati tutti e poi ci ha accompagnato, disponendoci in fila indiana, per le vie della città moderna (e trafficata) verso la strada provinciale. Questa strada ovviamente era a due corsie, e manco farlo apposta, l’autobus ci aspettava dall’altra parte della carreggiata. Pertanto, ci siamo dovuti sobbarcare non solo il fastidio del trasporto a mano dei nostri bagagli (e aveva ricominciato a piovere) ma anche il rischio di attraversare una via a scorrimento veloce cinese!
In ogni caso, una volta partiti il viaggio è stato gradevole e molto interessante, specie dal punto di vista paesagistico. L’autobs era moderno e riscaldato (fin troppo, in alcuni momenti), con posti soffici e mediamente più comodi rispetto ai nostri. A Lijiang siamo arrivati in una delle stazioni autobus della città, quella per fortuna più vicina al centro storico. Da qui abbiamo preso un taxi ma ci siamo subito accorti che si trattava di un errore, visto che il piazzale dei bus si trovava praticamente a 500 metri, in linea d’aria, dall’ingresso nell’area pedonale.
In definitiva, la scelta dell’autobus è stata la più razionale e mi sento di consigliarla. Con una ulteriore raccomandazione: cercate di acquistare il posto in autobus almeno un giorno prima. Se vi recate a Lijiang, da qualsiasi posto vi troviate, anche due giorni prima. I posti sono limitati e – ripeto – i cinesi amano molto questo mezzo per spostarsi da una città e l’altra. Il giorno della partenza, inoltre, cercate di arrivare in stazione con largo anticipo: i controlli anti-terrorismo sono frequenti e asfissianti, provocano lunghe file e dilatano i tempi.